Xpress, il Double Rifle di casa Franchi – Ars Venandi
Orotelli 1 maggio 2014, 2° Gara di tiro alla sagoma
6 Aprile 2014
Arbus 26, 27 aprile 2014, IX Coppa Italia per cani da seguita su cinghiale
8 Aprile 2014
Mostra tutto

Xpress, il Double Rifle di casa Franchi

IMG 7169foto cop 19
IMG 7169foto cop 19In casa Franchi fra le recenti novità viene presentata la propria proposta con anima rigata, seguendo la scia dell’innovazione dei prodotti progettati e creati all’insegna del Made in Italy e rivolti ad un sempre più vasto pubblico di utenti. Gli Express consistono in fucili a canne rigate, creati appositamente per la caccia grossa ad animali di grande taglia nei safari come leoni, leopardi, elefanti, bufali, rinoceronti. 

Poiché al tempo d’oro dei safari, la distanza tra il cacciatore e la preda era poca ed i rischi di attacchi notevolmente alti, questa tipologia di fucili garantiva prontezza e precisione in brevi spazi, come infondo capita di solerte nei terreni sardi dove la maggior parte delle poste hanno solo alcuni metri a disposizione per centrar il bersaglio. 
 
IMG 7106foto cop 19Se per oltre un secolo l’express è stata l’arma più indicata per affrontare le specie più pericolose in Africa e Asia, ora, anche nelle foreste del Centroeuropa, sull’Appennino  e nella macchia mediterranea si sta facendo ben valere. Disporre di un’arma in grosso calibro capace di sparare due colpi in rapida successione può tornare molto utile, specialmente se ben bilanciata, corta, maneggevole e dotata di mire adeguate. Nel nostro caso è proprio l’ideale per la caccia in battuta al cinghiale, ma anche per quella all’alce, all’orso e per le Monterie spagnole. 
 
IMG 7111foto cop 19Quindi l’Express è considerata un’arma molto specialistica con lo scopo di assicurare efficacia, in tutta sicurezza, su bersagli a breve distanza, pur essendo predisposta per il montaggio di ottiche adatte anche a distanze più impegnative. Per la costruzione di quest’arma vengono scelti materiali di elevata qualità, ed in particolare per costruire le caratteristiche canne, chiusure e gruppi scatto, tutti elementi sottoposti a violente e fortissime sollecitazioni.
 
IMG 7112foto cop 19Analizzando il Franchi Express si può subito constatare il senso di sicurezza e di robustezza che infonde, apprezzandone la precisione e la maneggevolezza. I calibri disponibili sono il 30-06, economico e di facilissima reperibilità, il 9,3x74R, e l’8x57JRS; Quest’arma offre un armonioso connubio tra praticità ed eleganza derivante dalla piattaforma Franchi Xs che fonda design ed esperienza venatoria attraverso lo studio delle abitudini di caccia di più di 1000 individui che ne fa scaturire un risultato dalle forme perfette.
 
IMG 7117foto cop 19Con una raffinata bascula tartarugata dallo stile retrò,che non provoca in azione di caccia dei luccichii derivanti dal battere del sole sulla carcassa. La scritta Franchi in oro molto aggraziata completa la bascula. I legni dell’astina e del calcio sono rigorosamente scelti da noce europeo.
 
IMG 7122foto cop 19IMG 7123foto cop 19
IMG 7127foto cop 19IMG 7125foto cop 19IMG 7153foto cop 19IMG 7160foto cop 19IMG 7168foto cop 19

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *